Noi crediamo che valorizzare le competenze e il ruolo dei migranti, preferibilmente nelle forme associate, rendendoli soggetti attivi nel territorio e coinvolgendoli in azioni di cooperazione e partecipazione verso le loro comunità di appartenenza parta da un modo di operare e comunicare in rete.

Noi siamo convinti che lo sviluppo di una società evoluta trovi nella comunicazione e nell’informazione tecnologica (ICT) il modo più innovativo e moderno per promuovere la comprensione e la ricchezza delle differenze, l'abbattimento dei pregiudizi e l’inclusione sociale e culturale, soprattutto delle fasce più deboli presenti nella nostro territorio.

 

Le diverse associazioni, sia italiane che si occupano prevalentemente di tematiche di migrazioni, sia straniere che aggregano diverse comunità etniche, hanno la possibilità di collaborare e mettere in comune specializzazioni, capacità e strumenti pratici e operativi per dare risposte alle diverse esigenze della numerosa comunità straniera presente nella città capoluogo (quasi il 15% sul totale della popolazione residente) e in provincia (quasi il 10% sul totale della popolazione residente).

Il nostro obiettivo culturale è, dunque, avvicinare - attraverso relazioni in rete - le diverse culture, consapevoli della grande responsabilità che hanno le istituzioni e le associazioni della società civile nel favorire il dialogo e la conoscenza reciproca.

 

L’impegno che le strutture e gli enti dedicano per mantenere e sviluppare i contenuti e le proposte presenti nel portale “migranti.eu” hanno lo scopo di erogare informazioni sui servizi offerti nella città di Vicenza e nel territorio vicentino, da uffici o associazioni. Inoltre, con un supporto informatico e l’assistenza dagli operatori, si vuole migliorare la gestione e presentazione di pratiche amministrative a partire dalle fasi di compilazione dei moduli e di relazione con gli uffici preposti.

 

Il servizio di consultazione on line – naturalmente disponibile anche per i cittadini italiani - conferma il ruolo che il Comune di Vicenza, le altre istituzioni locali e le associazioni non profit per la diffusione delle informazioni della comunità.

 

La costruzione del portale è stato resa possibile dal progetto “Assistenza Tutela Migrazione” (ATM) promosso e finanziato dalla Regione Veneto con capofila il Centro per la Produttività del Veneto e dai partner “Ashm Multimedia” e “Mondo Immigrazione” di Vicenza.